Incarico R.S.P.P. Esterno

Incarico R.S.P.P. Esterno


Il Dott. Raffaele Tovino si avvale della propria professionalità avente i requisiti previsti dal Testo Unico D.Lgs 81/2008 e smi necessari per poter essere nominati RSPP/ASPP dal datore di lavoro di qualsiasi tipologia di organizzazione aziendale.

L’Allegato II del D.Lgs 81/2008 e smi specifica le realtà aziendali in cui il datore di lavoro può assumersi direttamente l’incarico di RSPP previa frequenza ai corsi di formazione previsti dalla normativa vigente; in tutte le altre tipologie di aziende non riportate in Allegato II vige, quindi, l’obbligo del datore di lavoro di nominare RSPP esterno a meno delle esclusioni indicate all’art. 31 del Testo Unico per le quali la normativa vigente prevede un Servizio di Prevenzione e Protezione interno all’azienda stessa.

Compiti dell’ RSPP:


  • individuare i fattori di rischio presenti nell’azienda, alla valutazione dei rischi e al l’individuazione delle misure per la sicurezza e la salubrità degli ambienti di lavoro;
  • elaborare le misure preventive e protettive ed i relativi sistemi di controllo;
  • elaborare procedure di sicurezza per le attività aziendali;
  • proporre programmi di informazione e formazione dei lavoratori;
  • partecipare alle consultazioni in materia di tutela della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro e alla riunione periodica;
  • fornire ai lavoratori informazioni in materia di sicurezza e salute negli ambienti di lavoro come previsto dall’art. 36 del D.Lgs 81/2008.


Per saperne di più inviaci un messaggio

Inviaci un messaggio

Share by: