Note

COVID -19 FACCIAMO CHIAREZZA  SUI TERMINI : PULIZIA, DISINFEZIONE E SANIFICAZIONE.


Quotidianamente  i termini Pulizia, disinfezione e sanificazione vengono utilizzati come sinonimi, ma in realtà sono  operazioni molto diverse, che si pongono obiettivi differenti. Il D.M. 7 luglio 1997, n. 274 “Regolamento di attuazione degli articoli 1 e 4 della L. 25 gennaio 1994, n. 82, per la disciplina delle attività di pulizia, di disinfezione, di disinfestazione, di derattizzazione e di sanificazione” li definisce come di seguito :

a) sono attività di PULIZIA quelle che riguardano il complesso di procedimenti e operazioni atti a rimuovere polveri, materiale non desiderato o sporcizia da superfici,o oggetti.

b) sono attività di DISINFEZIONE quelle che riguardano il complesso dei procedimenti  atti a rendere sani gli ambienti  e aree  mediante la distruzione o inattivazione di microrganismi patogeni;

c) sono attività di DISINFESTAZIONE quelle che riguardano invece le operazioni atti a distruggere piccoli animali, in particolare artropodi, sia perché parassiti, vettori o riserve di agenti infettivi  non desiderati. La disinfestazione può essere integrale se rivolta a tutte le specie infestanti o mirata se rivolta a singola specie;

d) sono attività di DERATTIZZAZIONE quelle che riguardano  le operazioni di disinfestazione atti a determinare  la distruzione completa oppure la riduzione del numero della popolazione dei ratti o dei topi 

 e) sono attività di SANIFICAZIONE quelle che riguardano il complesso di procedimenti e operazioni atti a rendere sani determinati ambienti mediante l'attività di pulizia e/o di disinfezione e/o di disinfestazione ovvero mediante il controllo e il miglioramento delle condizioni del microclima per quanto riguarda la temperatura, l'umidità e la ventilazione ovvero per quanto riguarda l'illuminazione e il rumore.


In conclusione tutte le azioni descritte concorrono a rendere salubri degli ambienti di lavoro e a migliore qualità della vita,sia  dei lavoratori che degli ospiti  diminuendo la probabilità del diffondersi di infezioni.

 Cosa importante da tenere sempre  presente e che la pulizia delle superfici  è l’azione da effettuare prima della  successiva disinfezione. Infatti la disinfezione non risulta efficace se attuata su superfici non precedentemente pulita.

Share by: